Sempre Napoletana e sempre fritta come il panzerotto, ma senza alcun ripieno. La Pizza Fritta Montanara, infatti, è condita con un leggero sugo di pomodoro , basilico e una spolverata di pecorino.
Di ricette per l’impasto, analogo a quello di tutte le altre pizze, se ne trovano in numero imprecisabile : tradizionali, originali, antiche, gourmet …
Quel che di certo si può osservare è che gli ingredienti sono i medesimi: Farina, Acqua e Lievito, combinati in misura e tempi variabili a seconda delle dirette esperienze e dei personali convincimenti.
Quella che si riporta è di Lorenzo Sirabella, pizzaiolo di origini ischitane.
Dosi per 8 montanare
Ingredienti
250 gr di farina tipo “0”
150 g acqua fredda
8 g sale
1 g lievito secco oppure 3 g lievito fresco
300 g pomodorini
basilico
formaggio
pecorino
Preparazione
Versate l’acqua in una ciotola capiente e stemperate il lievito. Unite, poco a poco, il 30% della farina, evitando formare grumi. Aggiungete il sale e continuate a impastare con il resto della farina, sempre poco alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e soffice. Lasciate riposare l’impasto per 3 ore, coperto con un canovaccio umido a temperatura ambiente.
Dopo le 3 ore di riposo, formate dei panetti di circa 50 g e lasciarli lievitare per circa 6 ore, adagiandoli su un po' di farina e coprendoli sempre con il canovaccio umido. Quando i panetti saranno ben lievitati, stendeteli in modo omogeneo facendo pressione con i polpastrelli, creando la forma delle montanare.
Cuocete leggermente i pomodori in padella, con olio extra vergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Immergete le montanare nell’olio a 190°C e cuocete per circa 40 secondi per lato. Appena cotta, asciugate bene ogni montanara con carta assorbente e infine condite con il pomodoro, aggiungete qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pecorino.
La ricetta diventa per principianti se l’impasto è acquistato bello e pronto dal panettiere di fiducia.