Noce Moscata

La noce moscata e’ il frutto della Myristica Fragrans, albero sempre verde della famiglia delle Myristicaceae, originaria delle isole Molucche che cresce fino a 10 m e impiega 10-15 anni per maturare ma poi produce 1500/2000 noci moscate all’anno per circa 70 anni.

Gli alberi femminili producono i frutti piriforme che si aprono a maturità in due valve che mettono in luce un arillo scarlatto avvolgente un seme (la noce moscata propriamente detta).

Il gusto dolce e raffinato della noce moscata, il profumo di bosco che sprigiona, rese questa spezia talmente apprezzata nel passato che era costume portare con sé una piccola grattugia in modo da poterla aggiungere al cibo o al vino caldo.

Il grande gourmet francese Curnonsky riteneva che chiunque l’avesse gustata per un certo periodo di tempo non avrebbe desiderato altre spezie. Ancora oggi, in cucina, viene normalmente abbinata a dolci, budini, creme e torte ma anche a purè di patate e cavolini di Bruxelles lessati. In Italia viene spesso aggiunta a ripieni a base di carne, formaggio o spinaci per tortellini, ravioli o cannelloni.

foto: www.dicurzio.com/conoscere-le-spezie-la-noce-moscata

Lascia un commento