Se la cicirchiata è dolce tipico carnascialesco di tutto l’Abruzzo, le “Clus’tr” sono particolarità, sembrerebbe esclusiva, di Ateleta amato paesello della provincia di L’Aquila.
Graditissime eventuali smentite in proposito, come pure notizie intorno alle origini di queste singolari frittelle a forma di rosa, che ricordano molto le “carteddate” , dolce tipico natalizio della vicina Puglia.
Certo che i nomi sono strani per entrambe! Le prime (clus’tr) potrebbero, comunque, derivare, dalle seconde (carteddate), perchè è in Puglia che famiglie di Ateleta (ma non solo) furono costrette a “sfollare” nel corso dell’ultimo cruento periodo della seconda guerra mondiale.
Chissà! Bisognerebbe interessare della cosa lo storico roccolano UDC. Una cosa è comunque certa, sono buonissime e la ricetta è la stessa, molto semplice, della cicirchiata che ha come unità di misura: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di olio (una volta strutto) e farina q.b.
Ingredienti
un uovo,
un cucchiaio di zucchero,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
(oppure 2 uova, due cucchiai ecc),
olio di semi di arachide (o strutto)
miele facoltativo o zucchero al velo.
Preparazione
cicirchiata
mettere la farina a fontana, ropere le uova al centro, aggiungere zucchero e olio e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (ma non lavorare troppo). ricavare dei bastoncini tipo grissini, ritagliare delle palline, friggerle in abbondante olio, scolarle su carta assorbente. Nel frattempo scaldate il miele che deve diventare di un bel colo oro, immergervi le palline di pasta fritte, rigirarle e rovesciarle su un piano di marmo bagnato (ideale) altrimenti sopra un piatto di ceramica, cercando di dare la dorma di ciambella (con estrema attenzione perchè il tutto scotta parecchio.
clus'tr
mettere la farina a fontana, ropere le uova al centro, aggiungere zucchero e olio e mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Stendere con il matterello, ritagliare con l'apposita rondella delle strisce di circa 3 cm di larghezza, formare dei fiocchetti da unire dando la forma rotonda, friggere fino a doratura, servire cosparse di miele o zucchero al velo .