“Mi ha stupito scoprire che nessuno aveva mai realizzato un trattato sulla colazione. Libri di ricette, ma mai qualcuno aveva lavorato sulla storia e la tradizione della colazione.”
Da questa considerazione Ferran Adrià , in collaborazione con Lavazza , ha sviluppato il progetto che ha portato alle stampe il nuovo volume -edito da Giunti- della collana Bullipedia .
Il libro si rivolge non solo hai professionisti del settore come baristi, ristoratori e pasticcieri ma, grazie al suo linguaggio divulgativo , è accessibile a tutti gli appassionati che vogliono comprendere il mondo del caffè nella sua totalità, “dal punto di vista scientifico a quello economico a quello umanistico“.
Le iconiche foto di copertina e le immagini in apertura di ogni capitolo sono realizzate da Toiletpaper, con la direzione artistica di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
La prefazione è di Carlin Petrini, presidente di Slow Food , esperto di scienze gastronomiche di fama mondiale. “Un gesto semplice come quello di fare colazione non ha nulla di scontato… Dedicare uno dei volumi dell’enciclopedia della gastronomia alla colazione italiana è un’idea che può venire solo ai più intrepidi e tenaci geni creativi” (come Ferran Adrian ha dimostrato e dimostra costantemente di essere).