Cozze ripiene al sugo

Intanto servono le cozze che devono essere proprio fresche e aperte a crudo inserendo un coltellino a punta nella fessura tra le valve e passarlo tutto intorno per tagliare il muscolo che le tiene unite (Grazie alla Prof. Annarita).

Il ripieno è qello delle abruzzesi “pallotte cacio e uovo” mantenuto un po’ più morbido, e voilà un gustoso antipasto, oppure secondo, ovvero piatto unico, in funzione di occasioni, momenti, fame o desideri.

Dosi per 4 o più persone

Ingredienti

1 kg di cozze
200 gr di formaggio grattugiato misto (pecorino-rigatino-parmigiano)(ma anche solo pecorino)
2 uova
mollica di pane raffermo (non pangrattato)
un ciuffetto di prezzemolo
uno spicchio di aglio privato del germe (anche più se gradito)
300 gr di pomodorini oppure pelati o quel che si ha
un pezzetto di peperoncino piccante
olio sale q.b.

Preparazione

Pulite benissimo le cozze da bisso e incrostazioni. Lavatele riopetutamente sotto acqua corrente quindi apritele a crudo come indicato nel post.
Sbattete leggermente le uova in una ciotola, aggiungete i formaggi, metà spicchio di aglio e prezzemolo tritati finemente e infine la mollica di pane (poca alla volta controllando la consistenza dell'impasto che non deve risultare eccessivamente compatto).
Preparate un sughetto leggero con qualche cucchiaiata di olio, l'altra metà dello spicchio di aglio, il pezzetto di peperoncino e il pomodoro (in estate naturalmente il tutto sarà più saporito)
Riempite le cozze con l'impasto preparato e "calatele" nel sughetto per 5/6 minuti, non di più (al fine di evitare che le cozze diventino gommose).

Quelle della foto sono state servite come antipasto, in ciotoline monoporzione.

Lascia un commento