Fagioli, rape e pane per le briciole sono produzione Vinaigrette per le salsicce bisognerà attrezzarsi 🙂
Se il desiderio di replica della gustosa ricetta dovesse solleticare il palato, per otterenre soddisfazione non sarà necessario correre ad affittare un orto urbano, basterà recarsi al mercatino rionale o al supermercato e reperire l’occorrente.
Dosi per 6 persone
Ingredienti
500 gr di fagioli
400 gr di rape pulite (I friarelli napoletani sarebbero fantastici)
2 salsicce
mezzo peperoncino piccante
uno spicchio di aglio
due fette di pane tipo casereccio un pochino raffermo
erbe aromatiche (timo, maggiorana...)
un cucchiaino di curry (facoltativo ma ci stà)
olio, sale, q.b.
Preparazione
Innanzitutto cuocete i fagioli scolateli (conservando l'acqua di cottura) frullateli e passateli al setaccio (anche un colino)
Se la crema ottenuta fosse troppo densa aggiungete qualche cucchiaiata di acqua tenuta da parte.
In una padella capace di accogliere anche le rape fate rosolare con un cucchiaio di olio e.v.o. le salsicce spezzettate grossolanamente. Togliete le salsicce, aggiungete un altro cucchiaio di olio , l'aglio e il peperoncino e ripassate le rape scottate precedentemente in acqua bollente, aggiustate di sale.
Sbriciolate le fette di pane private della crosta (a mano o con un frullatore) aggiungete le erbe aromatiche, il curry e un filo di olio, mescolate bene, fate tostare in forno a 200° per qualche minuto .
Componete i piatti mettendo, in ciascuno, un mestolo di crema di fagioli ,ciuffetti di rape e tocchetti di salsiccia, Spolverate di bricciole tostate (come fosse parmigiano) e servite.