Dal 30 luglio 2011, data di definitiva chiusura del suo leggendario “elBulli ” Ferran Adrià, con l’aiuto della sua squadra, ha organizzato più di 500 convegni, ha creato una fondazione (elBullifoundation), ha pubblicato una vasta enciclopedia culinaria (Bullipedia) e lanciati bandi per assegni di ricerca (elBulliDNA). e poi….
“elBulli 1846” Il primo ristorante al mondo diventato museo. Uno spazio unico, situato nella mitica Cala Montjoi, nel Parco Naturale di Cap de Creus (Girona, Catalogna). Uno luogo pensato, creato e progettato per salvaguardare l’eredità di elBulli.
In un totale di 4mila metri quadri, di cui 2.500 nel grande parco all’aperto, per un biglietto di 27,50€ prenotabile anche on line, I visitatori potranno accedere a una collezione di centinaia di oggetti, documenti inerenti la storia del celebre ristorante. l’intero percorso sarà concentrato sulla scoperta — anche tramite audio guide — di installazioni artistiche, concettuali e multimediali, tra cui disegni dello stesso Adrià e ricostruzioni dei piatti più iconici.
(1846 è l’anno di nascita di Auguste Escoffier)