Macc è un campus universitario a tutti gli effetti, creato presso l’Università pontificia Comillas di Madrid in associazione con Vocento, agenzia di comunicazione specializzata in ambito gastronomico e dove gli studenti potranno conseguire una laurea che il rettore, Enrique Sanz, considera Titolo Ufficiale unico al mondo.
Unici al mondo, però, sono gli ideatori e animatori del centro. Si, ancora lui, super genio indiscusso del mondo gastronomico: Ferran Adrià e un altro genio (in)discusso in ambito culinario Andoni Luis Aduriz
“Il MACC, operativo dal prossimo settembre, sarà «un luogo di pensiero e di dibattito perché l’università deve far pensare i professionisti» secondo le parole di Ferran Adrià. Non solo poesia e pratica di cucina, però: nel piano di studi anche gestione aziendale presso la Facoltà di Economia e Amministrazione Aziendale (Comillas ICADE) – «un tema senza il quale non può esistere alcuna creatività» commenta lo chef di elBulli – agronomia e sostenibilità presso la Scuola di Ingegneria Agraria e Agroambientale (INEA). E poi ancora master e specializzazioni a formare un programma didattico articolato. La sede sono due edifici di nuova costruzione nelle pressi della stazione di Chamartín, nella zona nord di Madrid, un importante progetto di sviluppo urbano. Ennesima testimonianza di come i cugini spagnoli prendano sul serio la gastronomia.” (Gambero Rosso)