Maccheroni alla chitarra

I maccheroni alla chitarra ( dal dialetto maccaru’n?) sono un formato di pasta tipico della cucina Abruzzese ; la preparazione avviene con un telaio rettangolare ,di legno di faggio, chiamato “chitarra”, perchè lungo i suoi lati più lunghi sono tesi dei sottili fili metallici, che ricordano appunto le corde di una chitarra.

Sopra questi fili viene stesa la sfoglia di pasta che, pressata con un matterello, si taglia tipo spaghetti a sezione quadrata.

In Abruzzo i maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello. Meno tradizionali i sughi di cinghiale, di lepre o anche di cacciagione.

Dosi per 4/6 persone

Ingredienti

4 uova+ 400gr di farina "0"
oppure 2 uova, 200 gr di farina di grano duro, 200 gr di farina 0
oppure, ancora, 4 uova, 250 gr di farina "0" , 150 di farina di farro
.....

Preparazione

Setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia; mettete al centro l'uovo, un pizzico di sale e un poco di acqua tiepida (solo se avete scelto la versione farina di grano duro) in quantità sufficiente per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela con il matterello in una sfoglia grande (bella tonda) o, se principainti, in più sfoglie piccole fino allo spessore di circa 3 millimetri.
Infarinate bene, adagiate la pasta sulla chitarra e passatevi sopra il matterello
premendolo bene in modo da far cadere i "maccheroni" sul piano sottostante, oppure (a seconda del modello di chitarra) sulla spianatoia.
Ed ecco i maccheroni pronti per essere cotti in abbondante acqua salata e conditi come meglio aggrada.

Naturalmente per gli abruzzesi non tradizionalisti e tutto  il resto del mondo, la classica “Nonna Papera” torna più che utile allo scopo

Lascia un commento