Ci avete provato, vi siete messi ai fornelli, i risultati sono andati dal poco entusiasmante al disastroso e ora siete avviliti e non certo pronti a ripetere la triste esperienza.
MAI scoraggiarsi! Seguite passo passo (in senso letterale) i nostri consigli e potreste sbalordire parenti e amici (almeno 5, oltre voi). Allora, pronti?
Uscite di casa, recatevi al più vicino supermercato (no, non vi stiamo invitando a comprare otto salti in casseruola) acquistate, invece: 500 gr di farfalle (stiamo parlando della pasta) , 150 gr di gorgonzola, 200 gr di crescenza o stracchino e una busta di funghi misti surgelati (a meno che non preferiate provvedere personalmente allungando il giro e passando per i boschi).
Fatto? Allora tornate a casa, mettete sul gas (acceso) una padella con due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e i funghi ancora surgelati e fate cuocere pian pianino.
Nel frattempo riempite una capace pentola di acqua e mettete anche questa sul fuoco. Non appena l’acqua bolle aggiungete un pugnetto di sale e buttate le farfalle per il tempo scritto sulla confezione (8/10 minuti o più) e mescolate.
A questo punto mettete in una piccola padella gorgonzola e stracchino, aggiungete un pochino di acqua di cottura delle farfalle e fate fodere a fuoco bassissimoo.
Appena la pasta è cotta, scolatela e versatela in una zuppiera, rovesciate sopra la salsa di gorgonzola e crescenza, mescolate bene e servite aggiungenzo ad ogno piatto una mestolata di funghi. E voilà, il pranzo, o meglio le “Farfalle funghi e gorgonzola” sono servite.
Dosi per 6 persone
Ingredienti
500 gr pasta formato farfalle
200 gr crescenza
150 gr gorgonzola
una busta di funghi misti surgelati
sale q.b.
Foto di Irina Iacob su Unsplash