Visto che La Cucina Molecolare ha suscitato un notevole interesse, vi segnaliamo un libro: “Pentole e Provette” che non dà neanche una ricetta, ma dopo averlo letto vi sentirete in grado di realizzare piatti che prima vi sembravano difficili e misteriosi e avrete allargato non poco il vostro bagaglio di conoscenze in ambito culinario, trovando le risposte a molte delle domande che tutti noi ci poniamo ogni giorno in cucina.
Come preparare un uovo sodo con il tuorlo perfettamente al centro e scegliere il tempo di cottura adeguato? Il sale va messo prima di cuocere o dopo? La carne di manzo marina meglio nel vino rosso o nel vino bianco e perché?
L’autore, Hervé This, è un chimico fisico caposcuola della gastronomia molecolare, la disciplina che studia la cucina dal punto di vista delle reazioni scientifiche che vi si producono. Il menu che ci propone è fatto di scienza e cucina, ma per non annoiare non ci racconta i dettagli delle esplorazioni scientifiche, preferendo offrircene i risultati. Il volume è corredato di un utilissimo glossario che agevola ulteriormente la lettura.