Piccoli Bignè Caramellati

Titolo e immagine portano la mente a immaginare golosi pasticcini. Mai fermarsi alle apparenze!

I bignè in argomento condividono con i dolci “cugini ” la golosità e il procedimento , ma si differenziano di molto nella appetitosa sostanza che nascondono nel cuore:

mousse di salmone, di formaggio, di asparagi -come nella ricetta cui si rimanda ( pasta choux) – ovvero tutto quanto fantasia e gusto personale possono suggerire, anche per le relative decorazioni .

Di seguito si riportano le indicazioni di Luca Montersino per la preparazione del caramello che dovrà essere molto molto sottile per evitare il ricorso a cure dentistiche da parte dei degustatori.

Ingredienti

125 gr zucchero semolato
50 gr acqua
75 gr sciroppo di glucosio

Preparazione

Mettete l'acqua in un pentolino dal fondo spesso(possibilmente di rame) aggiungete zucchero e glucosio e ponete sul fuoco a fiamma molto alta. Appena il caramello diventa biondo (150° circa) interrompere la cottura mettendo il fondo del pentolino in una ciotola con dell’acqua fredda.
A questo punto riprendete i bignè che avrete farcito a vostro gusto e immergetene la parte superiore nel caramello appena fatto, decorate con pezzetti di noce, semi di sesamo...o altro e impiattate.

Lascia un commento